
Sarà Giovanni Cultrera di Montesano, musicista di fama internazionale e sovrintendente del Teatro Massimo Bellini, il destinatario della Candelora d’Oro 2026, uno dei più alti riconoscimenti civici legati alle celebrazioni di Sant’Agata.
La 29ª cerimonia di conferimento si terrà domenica 1 febbraio 2026 alle ore 18.30, nel Salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari.
La decisione, annunciata dal sindaco di Catania Enrico Trantino, nasce – come spiegato dallo stesso primo cittadino – da un percorso di lungo periodo e da risultati concreti che hanno contribuito a rafforzare la vitalità e la credibilità culturale della città.
«Catania riconosce in Giovanni Cultrera di Montesano una figura capace di tenere insieme qualità artistica, visione organizzativa e senso delle istituzioni», ha sottolineato Trantino, evidenziando il ruolo svolto dal sovrintendente nel consolidare la presenza della città nei circuiti culturali nazionali e internazionali.
Un impegno che, secondo il sindaco, ha prodotto ricadute positive durature, grazie alla promozione del patrimonio materiale e immateriale, alla capacità di coinvolgere pubblici diversi e all’attenzione rivolta alle nuove generazioni. «Questo riconoscimento – ha aggiunto – intende valorizzare un metodo di lavoro fondato su competenza, responsabilità e rispetto delle regole, che ha dato nuovo slancio alle istituzioni culturali catanesi e rafforzato il legame tra cultura e comunità, nella prospettiva di sviluppo, identità e futuro».
La Candelora d’Oro si conferma così non solo come premio al merito individuale, ma come simbolo del ruolo che la cultura può svolgere nella costruzione della città contemporanea, nel solco dei valori agatini di partecipazione, impegno civile e responsabilità collettiva.










