imgi_1_sudarte
imgi_1_sudarte

PAGINE

Categorie

Categorie

L'Arte come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_10_sudpalermologo
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Teatro Stabile di Catania, in scena “Le Volpi” alla SalaFutura - dal 20 al 22 febbraio 2026Giornata nazionale del braille e non solo, sabato 21 febbraio ore 9 Biblioteche riunite civica e ursino recupero di CataniaLa centralità delle periferie all’insegna dello sviluppo inclusivo: Seminario Interdiocesiano Regina Apostolorum di CataniaArte, memoria e contemporaneità: nella Chiesa di San Nicolò l’Arena la mostra di Salvo Muscarà dedicata ad AgataStefano Accorsi all’Abc di Catania con “Nessuno. Le avventure di Ulisse”: il mito diventa specchio dell’uomo contemporaneoMassimo Ranieri torna in Sicilia: doppio appuntamento estivo tra Milazzo e Catania

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

editore@sudpress.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Grande successo al Monastero dei Benedettini: Cristina Cassar Scalia racconta il suo “Mandorla amara” tra

2025-12-22 06:00

Maria Longo

Le7ARTI, Letteratura, catania, cristina-cassar-scalia, benedettini,

Grande successo al Monastero dei Benedettini: Cristina Cassar Scalia racconta il suo “Mandorla amara” tra libri, tv e cinema

La serie dedicata a Vanina Guarrasi ha ottenuto un riscontro importante anche all’estero, come raccontato dalla stessa scrittrice

A pochi giorni dalle festività natalizie, l’evento organizzato da Cavallotto e Ubik e dedicato al mondo della scrittura, ossia alle penne eccellenti del nostro territorio, ha animato il Monastero dei Benedettini. 

 

L’Auditorium Giancarlo De Carlo, infatti, si è trasformato per l’occasione in uno spazio di dialogo e confronto: la sala ha accolto studenti, lettori e cittadini provenienti da tutta la provincia, uniti dalla passione per la narrativa e spinti dalla voglia di ascoltare aneddoti e curiosità di Cristina Cassar Scalia sul suo ultimo lavoro: Mandorla amara. 

 

Nota per i suoi romanzi di successo e per il personaggio di Vanina Guarrasi, protagonista anche dell’omonima fiction Rai che continua a conquistare milioni di telespettatori, Cassar Scalia è tornata a incontrare i lettori.

 

Nel corso dell’incontro la scrittrice ha sottolineato come dietro a tanto successo ci sia sempre tanto sacrificio, un lungo e meticoloso lavoro di documentazione svolto a stretto contatto con le Squadre Mobili di Catania e Palermo: “Ho fatto moltissime domande ai poliziotti, li ho letteralmente tormentati, ma era l’unico modo per non scrivere qualcosa di falso”, un senso di realismo che la scrittrice cerca di dare ai suoi personaggi e alle location, che diventano teatro dei casi da risolvere dal Vicequestore più amato dalla tv. 

 

Nel corso dell’incontro, Cristina Cassar Scalia ha risposto anche alle domande sul rapporto tra i suoi romanzi e la trasposizione televisiva, soffermandosi sulle differenze tra scrittura e adattamento per lo schermo; alla domanda se questa “incursione televisiva” possa interferire sulla sua scrittura, l’autrice non ha dubbi, i due mondi procedono in parallelo senza sovrapporsi realmente: “Il mio mondo resta quello che scrivo. È come se libro e serie camminassero su binari paralleli: sono due ‘Vanina’ diverse, due interpretazioni differenti”. “Quando inizio un nuovo romanzo, tornano subito nella mia mente i personaggi così come li ho costruiti sulla pagina. Da scrittrice, l’altro prodotto non entra nel processo creativo”.

 

La serie dedicata a Vanina Guarrasi ha ottenuto un riscontro importante anche all’estero, come raccontato dalla stessa scrittrice, essendo un prodotto Made in Italy, è stata tradotta in diverse lingue: “Ho scoperto che è stata doppiata in francese ed è andata in onda sulla televisione francese con un successo enorme, tanto da risultare tra le più viste dell’anno”. Un risultato che, inevitabilmente, le suscita grande soddisfazione: “Sapere che personaggi nati dalla tua penna arrivano così lontano è qualcosa che non può non renderti felice”.

whatsapp-image-2025-12-20-at-15.45.50.jpeg

SudArte

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudArte è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_2_sudcoloratoinversoconpayoff-arte-trasparente

La tua pubblicità su SudArte passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta