
Un itinerario tra luoghi reali e immaginari, dove la geografia dell’isola si intreccia con la potenza narrativa di uno dei suoi autori più amati. Domenica 15 febbraio, alle ore 18, la libreria Feltrinelli ospiterà la presentazione del volume “In Sicilia con Andrea Camilleri” (G. Perrone Editore), firmato da Salvatore Picone e Gaetano Savatteri.
Il libro propone un viaggio nella Sicilia del celebre scrittore di Andrea Camilleri: dalla mitica Vigàta – luogo simbolico della sua narrativa – fino ai molteplici scenari dell’isola che hanno alimentato la sua immaginazione, tra cui la Catania del Teatro Stabile, cui è dedicato un capitolo.
Un dialogo tra letteratura, territorio e memoria
I due autori, profondi conoscitori dell’opera camilleriana, dialogheranno con Tiziana Crisafulli e Lucia Russo, mentre la serata vedrà la partecipazione del critico letterario Salvatore Silvano Nigro, autore dei risvolti di copertina dei romanzi di Camilleri. Le letture saranno affidate a Ignazio Enrico Marchese, che accompagnerà il pubblico in un percorso evocativo tra parole e suggestioni.
L’incontro si preannuncia come un momento di riflessione sul rapporto tra letteratura e identità, capace di restituire la Sicilia come spazio narrativo vivo, attraversato da storie, linguaggi e memorie condivise.
Gli autori: tra giornalismo e turismo letterario
Salvatore Picone collabora con le pagine siciliane de la Repubblica e si occupa di comunicazione e turismo letterario per la Strada degli Scrittori. Tra le sue pubblicazioni figura “Dalle parti di Leonardo Sciascia” (con Gigi Restivo, Zolfo editore, 2021). Nel 2003 ha collaborato con Camilleri alla riapertura del Teatro Regina Margherita di Racalmuto, città in cui vive.
Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, nato a Milano ma cresciuto in Sicilia, è stato tra i fondatori nel 1980 del periodico Malgrado tutto, che ospitò firme come Sciascia, Bufalino, Consolo e Camilleri. Dopo gli esordi al Giornale di Sicilia, ha lavorato per Tg3, Tg5 e Rete 4. Dai suoi romanzi e racconti, pubblicati da Sellerio, è tratta la serie televisiva Màkari, che ha contribuito a rinnovare l’immaginario narrativo contemporaneo dell’isola.
Un omaggio alla Sicilia narrata
La presentazione del volume rappresenta un’occasione per riscoprire la Sicilia attraverso lo sguardo di Camilleri e di chi ne ha raccolto l’eredità culturale. Un viaggio che parte dalla pagina scritta e approda nei luoghi reali, dimostrando come la letteratura possa diventare strumento di conoscenza, promozione territoriale e memoria collettiva.










