
La fiaba di Hansel e Gretel, tra le più amate e conosciute dai bambini di ogni generazione, torna a vivere in una versione completamente nuova e sorprendente grazie all’Associazione “Buio in Sala”, che porterà in scena lunedì 1 dicembre alle ore 20.00, al Teatro Ambasciatori, il family show “Il ritorno di Hansel e Gretel”. L’appuntamento rientra nella stagione “Piccoli Sguardi”, dedicata al teatro per l’infanzia.
Lo spettacolo, che nasce da un’idea di Giuseppe Bisicchia, autore del testo, delle liriche e dei costumi, e diretto dallo stesso Bisicchia insieme a Massimo Giustolisi, immagina un vero e proprio sequel della celebre fiaba dei fratelli Grimm. La nuova storia, costruita tra atmosfere incantate, ironia e colpi di scena, guida il pubblico in un percorso che celebra il valore dell’unione, della collaborazione e della riscoperta dei sentimenti autentici.
«Raccontiamo Hansel e Gretel divenuti adulti, ancora inclini ai litigi – spiega Bisicchia – che hanno ormai dimenticato l’avventura vissuta da bambini. Un evento inatteso e l’arrivo di un personaggio misterioso li costringeranno a ritornare nel cuore del bosco incantato, facendo riemergere memorie, fragilità e complicità sopite».
“Il ritorno di Hansel e Gretel” mescola gli elementi classici della fiaba con un linguaggio moderno e immediato. La regia, vivace e dinamica, alterna poesia e comicità, valorizzata da un uso scenico innovativo di luci, suoni, proiezioni immersive e coreografie travolgenti.
«Il viaggio di Hansel e Gretel nel bosco – aggiunge Giustolisi – diventa la metafora di un percorso di crescita: per superare le difficoltà dovranno riscoprire la capacità di collaborare e fidarsi l’uno dell’altra, proprio come quando erano bambini».
A rendere magica l’esperienza è un cast artistico e tecnico di grande energia: le musiche originali sono firmate da Ettore D’Agostino, le coreografie da Giorgia Torrisi Lo Giudice, il visual show da Andrea Ardizzone, mentre i fondali portano la firma di Morena Cimino. In scena, nei ruoli dei protagonisti, Massimo Giustolisi e Irene Tetto, affiancati da Marina La Placa (la Strega Malocchia), Laura Accomando (Rugiadino), Daniele Virzì (papà/maestro), Andrea Luvarà (Pasticcino), Giada Romano e Federico Schiavone, interpreti dei popolani, dei bambiscotti, dei cucù e dei compagni di scuola.
Un’avventura incantata, dedicata a grandi e piccoli, che conferma come la magia delle fiabe possa continuare a esistere e trasformarsi, parlando al cuore di tutte le età.










