
Il mito di Ulisse torna a vivere sul palcoscenico del Teatro Abc con una rilettura intensa e contemporanea. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2026, nell’ambito della nuova stagione Turi Ferro, la compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo porta in scena Stefano Accorsi in “Nessuno. Le avventure di Ulisse”, spettacolo scritto da Emanuele Aldrovandi e diretto da Daniele Finzi Pasca, con le performance live della musicista Francesca Del Duca.
Non una semplice narrazione epica, ma una riflessione profonda sull’identità, il ritorno e la memoria. L’eroe omerico diventa figura fragile e universale, simbolo del desiderio umano di conoscenza e della necessità di ritrovare sé stessi.
Un Ulisse umano e contraddittorio
Dopo il successo di lavori come “Giocando con Orlando”, “Decamerone. Vizi, virtù e passioni” e “Azul”, Accorsi si confronta con un personaggio complesso, sospeso tra grandezza e vulnerabilità.
«Nella maggior parte delle storie Ulisse è il narratore di sé stesso e questo mi ha fatto riflettere sul potere della narrazione che lo ha reso immortale», spiega l’attore. «È un personaggio affascinante e contraddittorio: in fondo è solo un uomo che voleva tornare a casa, che non voleva andare in guerra e per questo si era finto pazzo».
La regia di Finzi Pasca: immagini come sogni
La regia di Daniele Finzi Pasca costruisce un linguaggio scenico fatto di corpo, movimento e suggestioni visive. «Vengo da un teatro dove il corpo martella le parole forgiando immagini incoerenti simili a sogni», racconta il regista. «Per trovare questi punti di disequilibrio servono attori forti e delicati allo stesso tempo. Ritrovare Stefano mi fa tanto piacere: con “Nessuno” affineremo la nostra complicità».
Finzi Pasca affida allo spettacolo una riflessione poetica sull’umanità degli eroi, paragonandoli a fragili oggetti preziosi da ricomporre: frammenti che rivelano la verità dell’essere umano dietro il mito.
Il palco come spazio dell’anima
In scena, mito e quotidianità si fondono tra poesia, ironia e stupore. Accorsi dà corpo a un Ulisse che è ognuno di noi: smarrito e resiliente, sognatore e ferito, sempre in cerca. La drammaturgia originale e le musiche dal vivo trasformano lo spettacolo in un’esperienza emotiva che commuove e incanta.
Incontro con il pubblico e informazioni
Durante la permanenza a Catania, Stefano Accorsi incontrerà il pubblico del Teatro Abc insieme alla musicista Francesca Del Duca. I posti sono limitati e le modalità di prenotazione saranno comunicate attraverso i canali social del teatro.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Abc di Catania, in via Pietro Mascagni 94.
Info e biglietti: 095 538188 – 333 7781632
Biglietteria: lunedì–sabato 16:00–20:00; giovedì 10:00–13:00 e 16:00–20:00
Acquisto online: https://www.liveticket.it/opera.aspx?Id=620625










