
Catania e la sua provincia diventano tappa privilegiata del tour di presentazione di Le cose non dette, il nuovo film diretto da Gabriele Muccino, prodotto da Lotus Production (società di Leone Film Group) con Rai Cinema. Mercoledì 11 febbraio il regista e Miriam Leone incontreranno gli spettatori in diverse sale tra Acireale e Catania, salutando il pubblico all’inizio delle proiezioni e, in un caso, anche al termine.
La prima tappa è al Margherita Multisala di Acireale (via Benso Conte di Cavour), alle ore 18.00, dove Muccino e Leone introdurranno la proiezione. A Catania l’appuntamento prosegue al Cinema Eplanet Ariston: alle 20.20 i saluti prima del film e, alle 22.20, l’incontro con il pubblico al termine della visione. Sempre a Catania, alle 20.45, il regista e l’attrice saranno presenti anche al Cinema Eplanet Catania (viale della Costituzione) per un saluto introduttivo.
Le cose non dette è tratto dal romanzo “Siracusa” di Delia Ephron (Fazi Editore). Al centro della storia, Carlo ed Elisa: una coppia affermata che vive a Roma, lui professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei giornalista brillante e riconosciuta anche all’estero. Un viaggio in Marocco con gli amici di sempre e la figlia adolescente diventa il detonatore di tensioni latenti, segreti e sguardi che mettono in discussione equilibri e certezze.
L’arrivo di Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, aggiunge un ulteriore livello di inquietudine, in un paesaggio caldo e immobile dove le relazioni si rivelano e si trasformano.
Accanto a Miriam Leone, il cast riunisce Stefano Accorsi, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, con Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo. La sceneggiatura è firmata da Delia Ephron insieme a Muccino. Dietro la macchina da presa Fabio Zamarion; il montaggio è di Claudio Di Mauro; la scenografia porta la firma di Massimiliano Sturiale e i costumi sono di Angelica Russo.
La colonna sonora, con la canzone originale Le cose non dette interpretata e composta da Mahmood, è prodotta e diretta da Paolo Buonvino.











