
Martedì 27 gennaio alle ore 11.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Minoriti, sede della Città Metropolitana di Catania in via Prefettura 14, sarà presentata ufficialmente l’edizione 2026 della mostra-evento che unisce arte, moda, fede e memoria nel solco della tradizione agatina.
L’incontro vedrà la partecipazione di un delegato del Sindaco metropolitano, della presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Lina Scalisi, del direttore generale dell’ASP di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, e della direttrice artistica della mostra, Maria Liliana Nigro, docente di Storia del Costume per lo Spettacolo, ideatrice e curatrice del progetto. Insieme a loro interverranno rappresentanti delle istituzioni, enti, associazioni, partner e sponsor che sostengono l’iniziativa.
L’edizione 2026 trae ispirazione da un anniversario di grande valore simbolico e spirituale: i novecento anni dal ritorno delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania, approdate nel porto di Aci Castello. Un evento che si colloca all’interno di un anno giubilare, intrecciando fede, storia e identità collettiva, e che diventa il filo narrativo di un progetto artistico capace di parlare al presente.
La mostra è promossa e organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania, con il contributo del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e il patrocinio del Comune di Catania, della Città Metropolitana di Catania, del Comitato per la Festa di Sant’Agata e di Co.Ve.I.. L’inaugurazione è in programma venerdì 31 gennaio al Centro Fieristico Le Ciminiere, alla presenza di Diego Dalla Palma, testimonial ufficiale dell’evento.
Cuore dell’esposizione saranno oltre 100 abiti in concorso, realizzati dagli studenti dell’Accademia, che reinterpretano il culto agatino attraverso linguaggi contemporanei, creatività e ricerca stilistica. Accanto a questi, il pubblico potrà assistere a una sfilata di 150 abiti storici, selezionati tra i più significativi delle passate edizioni, offrendo uno sguardo ampio sull’evoluzione del progetto nel tempo.
La serata inaugurale sarà arricchita da momenti di spettacolo e musica: dall’esibizione del Coro “Pazzi per il canto” di CTA Villa Letizia, diretto da Carmen Bisicchia e Marisol Fichera, alla performance della jazzista Morgana Santini, fino ai canti e alle danze popolari del gruppo Palmarum Insula, in un intreccio di arti che restituisce alla città un evento corale, capace di coniugare formazione, cultura e partecipazione.










